Sito web per libere professioniste: cosa non può mancare

Feb 17, 2024 | Creazione siti web

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Se sei una libera professionista o gestisci una piccola impresa, possedere il tuo spazio online è fondamentale. Un sito web diventa la tua vetrina virtuale, consentendoti di attrarre costantemente clienti e distinguerti dalla concorrenza, rappresentando al meglio la tua identità professionale.

Potresti pensare che i canali social siano sufficienti per presentare e promuovere facilmente la tua attività ma è importante tenere a mente che ciò che condividiamo su questi social media non ci appartiene, così come non possediamo i canali stessi. 

Un sito, al contrario, è di tua proprietà, aumenta la tua autorevolezza agli occhi dei potenziali clienti e ti offre il controllo completo sulla gestione e l’aggiornamento del tuo sito, adattandolo alle tue esigenze specifiche.

Se non ci conosciamo, mi chiamo Arianna, sono una web designer freelance specializzata nella creazione di siti web dal design strategico per libere professioniste e aziende e in questo articolo esploreremo insieme gli elementi essenziali che non possono mancare nel sito web di una libera professionista.

Pronta a dare il via alla trasformazione del tuo spazio online? Cominciamo!

Chiarezza, navigabilità e messaggio

Il primo passo per ottenere un sito web efficace è garantire una chiarezza impeccabile e una navigazione intuitiva. Un layout ben organizzato rende più facile per i visitatori trovare ciò di cui hanno bisogno senza frustrazioni. 

Ricorda: la prima impressione conta!

Organizza i contenuti in modo coerente, con sezioni ben definite e un menu di navigazione chiaro e semplice.

La prima cosa da fare per impostare il tuo sito web è raccogliere tutti contenuti che dovranno essere inseriti, quindi testi, immagini, video, e sulla base di questi crearne la struttura.

Inizia chiedendoti quante e quali pagine vuoi inserire.

Per il sito web di una libera professionista ti consiglio di inserire queste pagine:

  • Homepage
  • Chi sono
  • Servizi (con eventuali sottopagine dei servizi specifici)
  • Contatti
  • Blog
  • Eventuale portfolio.

Se hai una profilo instagram attivo ti consiglio di creare anche una pagina di atterraggio dal tuo link in bio.

A queste andranno poi aggiunte la pagina di errore 404 e le pagine legali, quali la privacy policy e la cookie policy.

Ora ragiona sul messaggio che vuoi trasmettere al tuo pubblico. 

  • Perché le persone dovrebbero sceglierti?
  • In cosa si distingue la tua offerta?
  • Quali sono i tuoi valori?

Punta su questi aspetti scrivendo dei testi che siano in grado di coinvolgere i visitatori e comunicare efficacemente il vantaggio competitivo che caratterizza il tuo servizio.

Design Accattivante e Professionale:

Il tuo sito web è la vetrina virtuale del tuo talento.

Un design accattivante è cruciale per catturare l’attenzione dei visitatori e trasmettere professionalità. Scegli colori, font e immagini che rispecchiano la tua brand identity e lascia che il design parli del tuo stile e della tua unicità, distinguendoti dalla massa.

Contenuto coinvolgente e informativo

Il tuo sito web deve essere una risorsa preziosa per i visitatori. Crea contenuti coinvolgenti e informativi che rispondono alle domande dei tuoi potenziali clienti. Un contenuto di qualità attira e mantiene l’attenzione.

Ma vediamo nel dettaglio pagina per pagina!

La homepage: cosa inserire

Alla base di tutto il sito troviamo la homepage, la pagina più importante dell’intero sito, infatti la maggior parte dei visitatori comincia la navigazione del tuo sito proprio da qui e visto che hai solo una possibilità di fare una buona impressione, sfruttiamola come si deve!

Per aumentare il tasso di conversione della homepage tieni a mente questi aspetti:

  • Titolo chiaro e diretto: l’utente deve capire subito chi sei e di cosa ti occupi;
  • Sottotitolo: indica il valore aggiunto della tua offerta che ti distingue dalla concorrenza;
  • Call-To-Action: inserisci la prima CTA del tuo sito in cima alla pagina, ben visibile;
  • Navigazione chiara: accompagna l’utente durante tutta la navigazione ed inserisci il box “ricerca” nel tuo menu se hai un sito di diverse pagine;
  • Riprova sociale: se aggiungi recensioni positive (sincere) il tasso di conversione aumenta;
  • Vantaggi: specifica i vantaggi della tua offerta e dei tuoi servizi pensando al tuo cliente ideale.

La pagina Chi Sono

Nella pagina chi sono racconta la storia del tuo brand e condividi qualche curiosità su di te e sui tuoi valori. In questa pagina includi in che modo puoi aiutare i tuoi clienti riferendoti ai tuoi servizi e collegandoci un’altra CTA, in modo da indirizzare i visitatori alla pagina dei servizi dedicata.

La pagina dei servizi

Nella pagina servizi presenta i tuoi servizi da libera professionista. A seconda della struttura a cui hai pensato potresti volere i tuoi servizi elencati in un’unica pagina, oppure che ciascuno di essi abbia la sua pagina dedicata. Ecco i miei consigli per una pagina dei servizi efficace:

  • Dai un nome a ciascun servizio in base alle loro caratteristiche e differenze.
  • Racconta i benefici e vantaggi di ciascun servizio in ottica di aiuto verso il cliente.
  • Racconta il processo di lavoro dei tuoi servizi e come lavori sia per creare maggiore empatia con il potenziale cliente, sia per chiarire da subito le aspettative.
  • Specifica il prezzo per ogni servizio. Se preferisci non scendere troppo nel dettaglio puoi indicare semplicemente che il prezzo “parte da” e che varia a seconda dell’entità del progetto. Io consiglio sempre di dare almeno un range di prezzi, in questo modo l’utente sa già cosa aspettarsi e se rientra nel suo budget e tu puoi fare una scrematura delle richieste di preventivo.
  • Aggiungi qualche recensione significativa dei tuoi clienti passati per ispirare maggiore fiducia e per dimostrare il valore dei tuoi servizi e il rapporto che si instaura tra te e i tuoi clienti. 
  • Concludi con una CTA chiara: puoi indirizzare gli utenti alla compilazione del modulo di contatto, alla prenotazione di una chiamata conoscitiva oppure all’acquisto diretto se possiedi uno spazio di shop online.

Il portfolio

Nella pagina portfolio mostra i tuoi lavori e casi studio, concentrandoti sui progetti di cui sei più orgogliosa e prevedi un pulsante che rimanda ai tuoi contatti per lavorare insieme a te.

La pagina dei contatti

La pagina contatti invece deve rimanere il più semplice e chiara possibile. Qui diamo la possibilità ai visitatori di contattarti tramite il sito e diamo loro tutte le informazioni utili per lavorare insieme a te.

  • Crea un modulo da compilare senza troppe voci perché siamo comunque esseri pigri…
  • Specifica il tuo indirizzo e-mail ed eventuale numero di telefono;
  • Comunica i tuoi giorni e orari di lavoro, se fissi, ed entro quanto tempo rispondi alle richieste di contatto;
  • Se hai un ufficio integra la mappa di Google per mostrare dove si trova;
  • Aggiungi il form di iscrizione alla tua newsletter per raccogliere i contatti;
  • Inserisci i tuoi canali social per non perdere gli utenti e dar loro modo di seguirti anche altrove.

Call-to-Action efficaci

I pulsanti di call-to-action sono i tuoi assistenti personali nel guidare i visitatori verso le azioni desiderate. Che si tratti di contattarti o richiedere un preventivo, devi avere CTA chiare, pertinenti e visibili per invogliare i visitatori a compiere il prossimo passo.

Testimonianze e recensioni

Le testimonianze e le recensioni sono come il tuo biglietto da visita virtuale. Chiedi ai clienti soddisfatti di condividere le loro esperienze. Mostrare feedback positivi contribuirà a costruire la fiducia e la credibilità tra te e i tuoi potenziali clienti.

Blog e risorse utili

Un blog o una sezione dedicata alle risorse utili è una fantastica opportunità per dimostrare la tua expertise nel settore. Puoi condividere consigli, novità e approfondimenti che saranno di valore per il tuo pubblico. Mantenere il blog aggiornato ti aiuterà a mantenere una connessione con i visitatori nel tempo e a farti notare di più da Google, che apprezzerà!

Oltre a questo, aggiungiamo un elemento cruciale: la possibilità di offrire un lead magnet ai visitatori in cambio del loro indirizzo email. Perché è così importante? Vediamolo insieme.

La raccolta di indirizzi email attraverso un lead magnet è una strategia vincente che apre un canale diretto e più intimo di comunicazione con il tuo pubblico. 

Vantaggi della creazione di una lista di contatti:

  • Comunicazione diretta: l’email è uno dei modi più diretti per comunicare con il tuo pubblico. Puoi inviare aggiornamenti, offerte speciali e contenuti esclusivi o di carattere più personale.
  • Generazione di lead qualificati: chi si iscrive per ricevere il tuo lead magnet è interessato a ciò che offri. Questi sono lead qualificati che mostrano un interesse concreto nella tua attività.
  • Promozione efficace: quando avrai un nuovo prodotto, servizio o offerta, potrai utilizzare la tua lista di contatti per promuoverlo in modo mirato.

Esempi di Lead Magnet

  • E-Book Gratuito per approfondire un argomento rilevante nel tuo settore. 
  • Checklist o Template che semplifica un processo specifico. 
  • Webinar o Masterclass che fornisce approfondimenti e consigli pratici. 
  • Prove gratuite o sessioni di consulenza.
  • Risorse esclusive disponibili solo agli iscritti, come sconti, guide avanzate o anteprime di nuovi prodotti/servizi.

Mobile Responsiveness

Nel mondo sempre più mobile di oggi, è fondamentale che il tuo sito sia ottimizzato per dispositivi mobili. La comodità per chi visita il tuo sito dal cellulare è sinonimo di professionalità e cura del dettaglio.

Analisi e ottimizzazione continua

La creazione del tuo sito è solo l’inizio.

Per garantire un successo a lungo termine, dovrai monitorarne attentamente le performance

Conclusioni: come creare un sito web per libere professioniste

Abbiamo esplorato insieme gli elementi essenziali per un sito web di successo per la tua libera professione.

Ora, passo la palla a te!

Spero di averti dato nuovi spunti e suggerimenti per cominciare a ideare il tuo spazio online. 

Se stai cercando di creare o migliorare il tuo sito web per attirare nuovi clienti, sono qui per aiutarti!

Se sei una libera professionista il mio servizio di creazione di siti web semi-personalizzati fa proprio al caso tuo. Ti permette di ottimizzare al massimo le tue risorse iniziali per elevare il tuo brand e cominciare a promuovere i tuoi servizi online.

Arianna

MEET THE FOUNDER

Ciao, sono Arianna

Creo siti internet dal design strategico per donne coraggiose e ambiziose.

Grazie a internet ho costruito un’attività da remoto che mi permette di collaborare con aziende e libere professioniste in tutta Italia e all’estero mentre viaggio.

La mia missione è quella di aiutarti a trovare il tuo spazio online attraverso una casa digitale che rifletta in maniera autentica i tuoi valori e valorizzi la tua offerta.