Perché Wix non è la scelta migliore per il sito della tua attività

"
n

Categoria

Data di pubblicazione

09/28/2022

Autore

Arianna

Wix è una piattaforma di sviluppo di siti internet che consente di utilizzare template pre-esistenti e un’interfaccia drag and drop per creare il proprio sito con facilità.

Wix però è un grande rubacuori, soprattutto dei liberi professionisti che hanno poco budget a disposizione e desiderano creare il proprio sito in autonomia.

Grazie alla sua pubblicità e alla sua semplicità fa credere che realizzare un sito web sia veloce, semplice e a portata di tutti.

In effetti Wix è un CMS (Content Management System) perfetto per chi non ha competenze di progettazione o coding ma vuole costruirsi il proprio sito web con la tecnica del drag-and-drop, in modo facile, veloce e intuitivo.

Ma fila davvero tutto liscio con Wix?

Dal titolo di questo articolo di blog avrai intuito che… no, non proprio.

Ciao, io mi chiamo Arianna, sono una web designer freelance e oggi ti voglio spiegare perché dovresti allontanarti dal tuo sito Wix o dall’idea di crearne uno su questo CMS e cominciare a pensare al meglio per il tuo piccolo business.

Hai presente quando si dice che le apparenze ingannano?

Wix rende la realizzazione di un sito internet una cosa da nulla ma se la si affronta con questa prospettiva si parte già col piede sbagliato.

Se costruire un sito web che funzioni fosse facile, non esisterebbero centinaia di migliaia di articoli di blog sull’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), sulla struttura dei contenuti, sull’ottimizzazione responsive o sulla grafica che aiuta a convertire.

Non esisterebbero nemmeno web designers, web developers, specialisti SEO, copywriters…

Con Wix è facile entrare in azione, creare una pagina web e pubblicarla ma prima di farlo è importante chiedersi di che cosa ha bisogno la tua attività, che cosa vuole trasmettere online, perché si sta presentando online. Per creare un sito che funzioni bisogna partire dalla strategia, dall’architettura delle informazioni, dalla propria brand identity per poi ragionare in termini di obiettivi.

Iniziare a disegnare una pagina a caso non porterebbe a nessun risultato.

Devi considerare come saranno strutturati i tuoi contenuti, le dimensioni delle immagini che caricherai, i titoli e i testi delle pagine che userai, gli inviti all’azione e l’ottimizzazione della conversione.

Ecco perché non dovrebbe essere “facile” costruire un sito web.

Ciò che sembra bello non è sempre anche performante.

Vediamo insieme perché non ti conviene utilizzare Wix per il tuo sito web.

Perché non ti conviene creare il tuo sito web con Wix

Sei limitato nella personalizzazione del tuo sito

Wix ti limita molto dal punto di vista creativo, grafico e tecnico.

Una volta scelto il template avrai poche scelte di personalizzazione e se vorrai cambiare template dovrai ripartire da zero.

Con un sito WordPress invece puoi mantenere tutti i tuoi contenuti e applicare un altro tema o un tema personalizzato. L’aspetto del tuo sito web sarà completamente diverso, ma non dovrai reinserire tutti i contenuti, mentre con wix non potrai fare marcia indietro senza dover rifare il sito da capo.

In più Wix assicura che il tuo sito sarà responsive, quindi visualizzabile correttamente da tutti i dispositivi elettronici, ma se avessi bisogno di personalizzare solo alcuni elementi per una visualizzazione non avresti la possibilità di farlo.

C’è però un aspetto ancora più negativo dell’usare Wix per il tuo business:

Tu non sei il proprietario del tuo sito web, dipendi da Wix

Se un domani la piattaforma chiudesse o volesse farsi pagare di più, tu potresti solo adeguarti alle nuove condizioni o cancellare il tuo sito dalla piattaforma.

Un po’ come appoggiare la tua presenza online unicamente ai canali social che non sono di tua proprietà.

Wix può essere più costoso di quanto pensi

Wix è una piattaforma iniziale molto attraente poiché l’offerta di base è gratuita.

Con il piano gratuito avrai il marchio Wix sul tuo sito e come piccola icona mostrata nella barra del browser (favicon) verrà mostrato il logo Wix.

Quando però si iniziano ad aggiungere funzionalità, Wix dispone di un “app store” che consente di scegliere le applicazioni da utilizzare basate sul modello freemium, ossia di base gratuite ma con delle opzioni integrabili premium a pagamento, che sono praticamente obbligatorie se desideri personalizzare un po’ il tuo sito.

Wix non ti permette di scaricare il backup del tuo sito

Questo è un altro punto importante da tenere in considerazione.

Se non hai la possibilità di scaricare il backup del tuo sito non avrai modo di trasferire il tuo sito su un’altra piattaforma di hosting.

A dir poco drammatico.

Conclusione

Quindi, tirando le somme di queste considerazioni, qual è l’alternativa perfetta?

Io ti consiglio vivamente di valutare WordPress, che ad oggi considero la scelta più valida per creare e gestire un sito web in modo semplice, veloce e sicuro e che utilizzo io stessa per la mia casa digitale e per i progetti dei miei clienti.

Puoi anche sperimentare con Wix ma se hai bisogno di un sito per la tua attività e se vuoi avere la possibilità in futuro di crescere e di integrare nuove funzionalità al tuo sito, ti consiglio di valutare bene.

In più, tenendo conto di tutte le funzionalità a pagamento di Wix, scegliere un hosting affidabile e WordPress ti conviene anche in termini economici.

Con WordPress non ti troverai davanti limitazioni, avrai piena proprietà del tuo sito web e potrai modificarlo e personalizzarlo in tutto e per tutto, con l’ulteriore vantaggio di posizionarlo su Google e di lavorare sulla SEO in maniera approfondita per farti trovare dai tuoi potenziali clienti.

Spero che questo articolo ti abbia schiarito le idee sull’utilizzo di Wix.

Se senti tua l’esigenza di avere un ancoraggio indipendente per la tua attività e vuoi capire quale sia la soluzione migliore per te puoi prenotare una chiamata conoscitiva gratuita insieme a me qui. Sarò felice di aiutarti a far fiorire il tuo progetto online!

Arianna

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Cos’è un tema WordPress

Cos’è un tema WordPress

Un tema (o template) WordPress è la veste grafica del tuo sito web, tutto ciò che i visitatori vedono non appena approdano sulla tua pagina. Perché la scelta del tema è così importante per il tuo sito? La scelta del tema WordPress per il tuo sito web non è solo...

Cosa non deve mancare nel sito web di un freelance

Cosa non deve mancare nel sito web di un freelance

Se sei un freelance o hai un piccolo business, avere un tuo spazio su Internet è imprescindibile.Un sito web diventa la tua vetrina online che ti consente di avere un flusso continuo di clienti e di distinguerti dalla concorrenza per rappresentarti al meglio. ...

7 cose che devi sapere prima di creare il tuo sito web

7 cose che devi sapere prima di creare il tuo sito web

Per molti liberi professionisti il solo pensiero di dover creare il proprio sito web può sembrare opprimente. Con l’avanzare sempre di più nell’era della connessione digitale ci si aspetta una solida presenza online anche dalla più piccola impresa, ma quante...

Guida gratuita

Sono Arianna Sicuro, web designer del Trentino Alto Adige. Creo siti web aziendali su misura, aiutanto piccole e medie imprese ad emergere sul web e convertire gli utenti in target in potenziali clienti.

Ciao, sono Arianna,

giovane imprenditrice, amante di musica e viaggi.

Creo siti internet dal design strategico per donne coraggiose e ambiziose.

Sogno una vita da nomade digitale e grazie a internet ho costruito un’attività da remoto che mi permette di collaborare con aziende e libere professioniste in tutta Italia e all’estero. Ovunque sarai, ti raggiungerò!

Amante della musica, del buon cibo e dell’avventura, la mia missione è quella di aiutarti a trovare il tuo spazio online attraverso una casa digitale che rifletta in maniera autentica i tuoi valori.

Meriti di essere vista e ascoltata nel mondo digitale

Diamo vita al sito dei tuoi sogni

Soulful: siti web su misura

Desideri un sito web disegnato su misura per te, in armonia con i tuoi valori e che ti permetta di attirare e coinvolgere il tuo pubblico? Soulful fa proprio al caso tuo.

Flourish: siti semi-personalizzati

Flourish è il sito dal design semi-personalizzato ideato per te che hai da poco aperto la tua attività, hai poche risorse da investire ma cerchi un prodotto di qualità. Pronto in una settimana!

coming soon

Temi Divi per WordPress

Vuoi creare il sito in autonomia utilizzando una grafica già pronta? Sto lavorando a questo progetto. Entra a far parte della lista d’attesa e sarai la prima a sapere quando verranno rilasciati!