WEB & GRAPHIC DESIGN

Come un sito ha aiutato il mio business e come può aiutare anche il tuo

Arianna Sicuro, Web Designer

24 luglio 2022 – Trento

Che avere un sito internet sia fondamentale per far crescere il tuo business lo sappiamo già, ma come ti aiuta nel concreto?

Un sito web diventa una vera e propria vetrina online che ti consente di avere un flusso continuo di clienti, ma questo avviene solo se progettato e realizzato con criterio e se alla base c’è un brand personalizzato che ti rende riconoscibile e distinguibile dai tuoi competitors.

Per un libero professionista come me e come te, rappresenta infatti uno strumento essenziale per distinguerti dalla concorrenza e per rappresentarti al meglio.

Sono Arianna, nella vita realizzo siti web dal design strategico e oggi voglio raccontarti come il mio sito internet ha aiutato il mio business e come può essere utile anche al tuo.

La mia prima pagina web

Ho lanciato il mio primo sito personale poco più di anno fa: era una sola pagina ma conteneva tutte le informazioni utili per una prima presenza online.

Ti starai chiedendo come mai non avessi creato per me stessa un sito completo…

In realtà non avevo abbastanza tempo da dedicarci e piuttosto che non essere presente online (che sarebbe stato davvero ridicolo essendo una web designer), ho lanciato questa prima pagina.

Mi è servita a qualcosa? 

Assolutamente no. E sai perché?

Perché l’avevo progettata con il solo intento di esserci.

La mia casa digitale attuale

Qualche mese fa invece, ho lanciato online il mio sito web, quello vero, completo, quello che stai navigando in questo momento.

Ci ho dedicato mesi di lavoro, di strategia, di creatività e di analisi, proprio come faccio per i miei clienti. 

Tra l’altro ho scoperto di essere la mia cliente più esigente, ma nonostante ciò sono innamorata del mio sito internet, così come tu dovresti essere orgoglioso del tuo!

Questo sito internet sta aiutando parecchio il mio piccolo business.

Rappresenta appieno chi sono, trasmette la mia personalità e professionalità.

Un sito professionale rispecchia totalmente chi sei. E’ cucito su misura per te, trasmette la tua personalità e spiega chi sei ai tuoi potenziali clienti, come li puoi aiutare e quali sono i tuoi punti di forza e i valori che ti caratterizzano.

Accresce la mia autorevolezza ed è il mio spazio.

Qui posso pubblicare contenuti utili al mio target e questo accresce la mia autorevolezza, risultando più credibile e professionale agli occhi dei miei utenti.

Per questo motivo dirò sempre che è importantissimo integrare un blog se e quando avrai tempo di gestirlo.

Sto attirando nuovi clienti da Google.

Da quando ho aperto il mio spazio sul web ho ricevuto diverse richieste di contatto e di informazioni, soprattutto da aziende del mio territorio. Questo significa che il sito funziona e che sta attirando i clienti dei miei sogni. Ho scritto un breve articolo su come rivolgerti al tuo cliente ideale attraverso il tuo sito web, se ti va di leggerlo lo trovi qui. 

E’ il mio biglietto da visita aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Non importa che io ci sia o meno, sito è sempre attivo e un utente può ricevere informazioni quando vuole!

Inoltre ho esposto i miei prezzi per essere il più trasparente possibile ed ho creato un modulo di contatto un po’ più elaborato che mi assicura di essere contattata solamente da chi è realmente interessato a lavorare insieme (altrimenti non perderebbe nemmeno tempo a compilarlo)!

Il mio sito mi permette di raccogliere un pubblico.

Il prossimo mese avvierò la mia newsletter e tramite il mio sito avrò la possibilità di raccogliere contatti interessati a ciò che faccio e a quello che dico, per instaurare con loro un legame più profondo e fornire loro contenuti esclusivi e personalizzati.

Sta crescendo insieme a me e alla mia attività.

Potrai prendermi per folle ma ritocco il mio sito quasi tutti i giorni. Questo perché, oltre a curare il blog, rivaluto il design di alcuni elementi, ottimizzo i testi e le pagine, ottimizzo la mia offerta.

Il mio sito è in continua evoluzione e lo sarà anche il tuo, perché cresce insieme a te ed è una cosa bellissima.

Se hai voglia di approfondire questo aspetto, ho dedicato un articolo proprio a questo argomento!

Conclusione

Così come la mia casa digitale sta aiutando la mia attività da libera professionista, anche tu puoi trarre benefici enormi da un sito web creato ad hoc per te.

Se vuoi spiccare sul web e guadagnare visibilità vieni a dare un’occhiata a Soulful, la soluzione perfetta per i freelance come te che vogliono investire in un sito web unico che li aiuti a raggiungere i propri obiettivi!

Ti aspetto.

Arianna

Sali a bordo anche tu

Se questo articolo ti è piaciuto e ti piacerebbe sbirciare dietro le quinte del mio lavoro iscriviti alla mia newsletter!

.

1 commento

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Continua la lettura

 

Essere sempre disponibili: è un bene o un male?

Essere sempre disponibili: è un bene o un male?

Agosto, il periodo dell’anno in cui molti liberi professionisti si prendono una bella pausa estiva per ricaricare le energie e godersi le meritate ferie.

Rientro anch’io tra questa categoria.

La vera difficoltà della libera professione è forse proprio riuscire a staccare mentalmente dal lavoro, dalle responsabilità e dai clienti.

Quindi, cosa si può fare?

leggi tutto
Come sono diventata Web Designer

Come sono diventata Web Designer

Ah, il Web Design, che mestiere meraviglioso!

Si, ma come si diventa web designer? Non c’è un’università o sbaglio?

Con questo articolo voglio rispondere a questa domanda e darti qualche spunto utile su come si diventa web designer di professione.

leggi tutto