Web Designer: Cosa fa e chi è

Feb 21, 2023 | Web Design

"
Ti trovi qui: Home » Blog » Web Design » Web Designer: Cosa fa e chi è

Ci sono poche cose che mi lasciano senza parole, una di queste è la domanda curiosa: “Ma il web designer cosa fa?”.

Ogni volta che mi presento a qualcuno e mi viene posta questa domanda, non so se raccontare nel dettaglio ogni parte del mio lavoro oppure limitarmi a rispondere: “creo siti web”.

In realtà, anche questa risposta non è semplicissima, il più delle volte mi ritrovo davanti ad occhi smarriti che non hanno la più pallida idea di chi sia un web designer e di come si costruisca un sito web, giustamente.

foto arianna sicuro per spiegare chi è e cosa fa il web designer
Cosa fa e chi è il web designer

Io sono Arianna, web designer freelance e in questo articolo ti racconto chi è e cosa fa un web Designer come me.

Perché no, non disegno vestiti, come alcuni chiedono.

Non sono nemmeno un interior designer.

E no, non aggiusto i computer, ma non mi dispiacerebbe saperlo fare!

Cosa fa il Web designer?

Tradotto letteralmente: designer = disegnatore; web = web (internet).

Il Web Designer è “colui che disegna le pagine web” ovvero che crea siti internet.

Questo lavoro racchiude diverse competenze e fasi di lavoro: dalla progettazione della struttura dei contenuti alla creazione del layout grafico, fino allo sviluppo vero e proprio del sito, la sua pubblicazione e ottimizzazione.

Non ti sto confondendo le idee, vero?

Seguimi ancora per un po’, ti spiegherò nel dettaglio come funziona questo bellissimo lavoro e come si diventa Web Designer.

La definizione in cui più mi ritrovo è questa: il web designer progetta esperienze online. 

Si occupa dell’aspetto visivo e del coinvolgimento emotivo dei siti internet attraverso l’usabilità, esaltando l’unicità dell’azienda o del personal brand e valorizzandone i punti di forza.

Il web designer pianifica, disegna e crea siti web, anche se io preferisco definirli case digitali, in cui custodire e far crescere progetti, sogni e ambizioni.

Un professionista di questo campo deve quindi coniugare diverse abilità, alcune più tecniche e altre più creative, ecco perché lo trovo un lavoro estremamente stimolante, in cui non si smette mai di imparare e mettersi in gioco.

Al giorno d’oggi per riuscire a convincere gli utenti del web non basta un sito classico, al contrario bisogna progettare siti visivamente accattivanti, che siano correttamente visualizzabili su diversi dispositivi (quindi responsive) e che siano facili da navigare per l’utente finale. Nella mia pagina del portfolio trovi qualche esempio di sito internet creato su misura, bello da vedere e facile da navigare!

Il web designer deve acquisire alcune conoscenze tecniche da sviluppatore per poter riuscire a costruire siti personalizzati, e allo stesso tempo comprendere a fondo l’usabilità – ossia le strategie che incrementano il coinvolgimento degli utenti sul sito.

Quali sono le mansioni del web designer?

Crea un sito web

La prima mansione collegata al lavoro del web designer è la creazione di siti web. Ci sono tre aspetti fondamentali che il web designer deve tenere in considerazione durante lo sviluppo di un sito web performante, che sono grafica, usabilità e ottimizzazione:

La grafica

L’aspetto grafico è la caratteristica che rende attraente e coinvolgente un sito e comprende il font del testo, i colori, il layout, le immagini e tutti gli elementi grafici che compongono una pagina.

L’usabilità

L’usabilità è ciò che rende il sito funzionale e accessibile a qualsiasi tipologia di utente. Se l’utente cliccando ed esplorando una qualsiasi pagina del sito riesce a orientarsi in modo rapido e intuitivo, e trovare ciò che sta cercando, siamo sicuri di aver fatto un buon lavoro. Qui la parola d’ordine è semplicità

L’ottimizzazione

L’ottimizzazione invece comprende tutte quelle attività volte a migliorare le prestazioni del sito web per ottenere maggiore visibilità, aumentare il traffico e le possibilità di conversione.

foto arianna sicuro per spiegare cosa fa il web designer
cosa fa il web designer

Cura l’Esperienza Utente (o UX)

Secondo Google, l’esperienza utente, (o user experience), è «l’insieme di percezioni, reazioni ed emozioni che una persona prova quando si interfaccia con un sito web, indipendentemente dal dispositivo utilizzato».

In parole povere, quando si valuta la user experience, la prima impressione è quella che conta.

Il visitatore appena approdato sul tuo sito web si chiede se valga davvero la pena navigarlo, se puoi davvero aiutarlo e soprattutto, se riuscirà a trovare quello che sta cercando in maniera semplice e intuitiva, senza intoppi. 

Il tutto in un tempo limitatissimo.

(Pro tip per te: l’utente deve trovare i contenuti importanti entro massimo 3 clic.)

L’obiettivo del web designer quindi, è far sentire l’utente a proprio agio, accoglierlo come a casa propria e guadagnarsi la sua fiducia… in pochissimi secondi! Ecco perché, facilitando la navigazione del sito, si garantisce una perfetta esperienza utente e le possibilità di conversione aumentano!

Crea Layout Grafici per il web

Non tutti i web designer si occupano anche di sviluppare tecnicamente i siti internet. Alcuni, soprattutto in agenzia, lavorano al layout grafico che viene poi consegnato al web developer per essere tradotto in codice e reso un sito vero e proprio.

Il layout di un sito web è un modello che definisce la struttura e l’aspetto grafico del sito, quindi il design.

L’impaginazione è uno degli aspetti più importanti nella creazione di un sito web, perchè incide sull’usabilità. I contenuti testuali e visivi devono essere disposti correttamente all’interno del layout, infatti il loro posizionamento e stile riguardano non solo il significato del messaggio da trasmettere, ma determinano anche la loro funzionalità.

Gli strumenti del web designer

Ti sta incuriosendo il lavoro del web designer, vero? 

Prenditi anche tu una bella tazza di caffè che proseguiamo insieme questo viaggio scoprendo quali sono gli strumenti del web designer.

Come potrai immaginare esistono tantissimi strumenti web che aiutano il web designer nella sua missione, ma in questo articolo ti mostro di quali strumenti non posso proprio fare a meno.

Adobe XD per la progettazione grafica

Adobe XD è uno strumento di progettazione e prototipazione che offre una vasta gamma di tool per la progettazione di interfacce utente. 

Con questo strumento realizzo con semplicità wireframe e layout per il design dei siti web delle mie clienti, ma non solo, con questo programma posso anche progettare l’interattività dei progetti, per testarli in tempo reale e accertarmi che funzionino sui vari dispositivi… fantastico, non trovi?

Adobe XD permette ai più e ai meno esperti di realizzare i propri progetti, è un tool facile da imparare anche per chi è alle prime armi.  Il costo dell’abbonamento annuale ammonta a 121,99 € ed è davvero un ottimo alleato per i web designer.

WordPress: il CMS per sviluppare il sito web

WordPress.org è un sistema di gestione dei contenuti open source. Questo significa che chiunque può utilizzare e modificare il software WordPress gratuitamente.

È il modo più diffuso al mondo per creare un sito web, un blog o un e-commerce e secondo le ultimissime statistiche, più di un terzo dei siti che visiti è stato realizzato usando WordPress. Io utilizzo WordPress perchè:

  • È flessibile e completamente personalizzabile, nonché abbastanza semplice ed intuitivo da imparare a utilizzare
  • Ha migliaia di plugins, gratuiti o premium, che lo rendono estremamente versatile. Puoi creare qualsiasi cosa e integrare qualsiasi funzionalità
  • È SEO-friendly: Google ama WordPress (e viceversa)!
  • Si possono inserire nuovi contenuti e non ha limiti di pagine
  • Garantisce un alto livello di sicurezza

Piattaforme per la ricerca di immagini

Inserire immagini e fotografie di qualità e che rappresentano il proprio brand al 100% all’interno di un progetto di web design è fondamentale.

Normalmente il web designer si fa consegnare tutti i materiali dal cliente, immagini comprese, ma può capitare di dover andare a ricercare immagini in alta qualità mancanti oppure che possono servire per realizzare i mockup del cliente. Ecco che entrano in gioco siti internet che mettono a disposizione una vasta gamma di foto scaricabili gratuitamente. I miei preferiti sono:

Pexels

Pexels è una fonte molto vasta di foto e video scaricabili gratuitamente dagli utenti che non richiede l’attribuzione ai proprietari delle immagini.

Unsplash

Sulla scia di Pexels, Unsplash è una piattaforma che mette a disposizione immagini in alta qualità, Creative Commons 0, ossia con licenza utile per ricondividere i contenuti in modo libero, senza obbligo. 

La mia storia come web designer

La seconda domanda che mi viene posta dopo aver spiegato di cosa mi occupo, è “Ma come sei diventata web designer freelance? Non c’è un’università o sbaglio?”.

Vero, verissimo!

Ad oggi in Italia non esistono corsi di laurea specifici in Web design, ma esistono diverse scuole e istituti privati che erogano corsi riconosciuti dalla Regione di appartenenza e sono piuttosto validi.

Non importa che tu provenga da un certo indirizzo di scuola superiore, il web design si può imparare da zero, l’importante è applicarsi e studiare con impegno (se vuoi farlo diventare un lavoro).

Questi corsi specializzanti danno l’opportunità di ricevere la conoscenza base del web design e approfondire competenze nei seguenti campi: HTML, JavaScript, CSS, Responsive Web Design e i Principali CMS.

Si tratta di investire su se stessi e di avere tanta ma tanta passione e voglia di imparare un lavoro da zero, come ho fatto io, anche senza alcuna competenza iniziale del settore.

La mia esperienza di studio

Io ho frequentato l’Accademia delle Professioni di Verona, che propone il Corso Professionale per Web Graphic Designer, un percorso che mira a formare una figura che curi l’aspetto grafico sul web di aziende e privati, dalla realizzazione dell’immagine aziendale alla creazione di un sito web, e che al termine del corso, dello stage e degli esami finali rilascia una qualifica riconosciuta e spendibile a livello internazionale.

diploma da web designer di arianna sicuro
web designer cosa fa, il mio diploma

Nello specifico questo corso di web design ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di utilizzare le tecniche e gli strumenti per:

  • la realizzazione dell‘immagine coordinata di un brand
  • lo sviluppo di un sito web con bootstrap e con WordPress
  • sviluppare un sito o una web app secondo i principi Mobile First e Responsive Design
  • la progettazione dell’interfaccia utente (UI Design) con studio del colore e dei caratteri digitali. 
  • studiare le fasi di progettazione web, dalle richieste del cliente al prototipo interattivo high-fidelity
  • la progettazione dell’Esperienza Utente (UX Design) per dispositivi mobile e desktop attraverso wireframe e prototipi interattivi con Adobe XD

Ma non è tutto! 

Per avere una panoramica completa del settore digitale, sono previste lezioni di marketing digitale, SEO, imprenditoria e terminologia specifica inglese.

Al termine del corso e dopo il superamento dell’esame finale di fronte ad una Commissione Regionale ho ricevuto la Qualifica Professionale riconosciuta a livello Europeo secondo un livello di EQF3.

Se hai voglia di conoscere un po’ meglio la mia storia e di come sono diventata web designer freelance vieni a leggermi qui.

Bisogna però ammettere che un corso solo non basta.

Credo sia necessario poi scegliere in cosa specializzarsi, io ad esempio ho scelto di specializzarmi nella creazione di siti in WordPress, decidere il proprio target di riferimento e continuare a formarsi (online, in presenza o attraverso libri e video) e soprattutto mettere da subito tutto in pratica per migliorarsi ed entrare nel settore competitivo del web design.

Il web design è un settore in continua evoluzione, ecco perché è importante studiare, ma anche aggiornarsi costantemente sulle nuove tendenze e tecnologie.

Sei arrivato in fondo all’articolo, ci credi?

Abbiamo visto chi è e cosa fa il web designer, gli strumenti fondamentali e le conoscenze necessarie per lavorare in questo settore. Spero che questo approfondimento ti sia stato utile, e se dovessi avere qualche domanda o avessi voglia di raccontarmi il tuo progetto, ti aspetto con piacere qui sotto.

Arianna

Articoli correlati

Arianna Sicuro Web Designer Freelance a Trento

Ciao, sono Arianna, web designer freelance.

Creo siti internet dal design strategico per donne coraggiose e ambiziose.

Sogno una vita da nomade digitale e grazie a internet ho costruito un’attività da remoto che mi permette di collaborare con aziende e libere professioniste in tutta Italia e all’estero.

La mia missione è quella di aiutarti a trovare il tuo spazio online attraverso una casa digitale che rifletta in maniera autentica i tuoi valori.

Iscriviti alla Newsletter e accedi alle risorse gratuite

Iscrivendoti alla mia newsletter riceverai mensilmente lettere di consigli utili per la tua casa digitale, riflessioni sulla vita da imprenditrice e aneddoti della mia esperienza come nomade digitale. Ma non solo! Ti darò la password per accedere all’area riservata dove troverai ebook e layout per Divi gratuiti!

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina