WEB & GRAPHIC DESIGN

Il tuo sito WordPress evolve insieme a te e al tuo business

Arianna Sicuro, Web Designer

27 giugno 2022 – Trento

Sai che la tua casa digitale creata con WordPress è modificabile e integrabile nel tempo? Evolve, cresce e migliora insieme a te e al tuo business.

Se sei approdato qui, probabilmente lavori in proprio, sei titolare di un piccolo business oppure hai intenzione di crearne uno tutto tuo e stai cercando qualche informazione in più su come presentare al meglio la tua attività online.

Sai qual è una delle prime domande che mi pongono i miei clienti durante la nostra chiamata conoscitiva? Proprio questa qui:

“Ma una volta creato il sito, poi si può modificare?
Possiamo aggiungere dei contenuti o modificare i servizi?”

Domanda per nulla scontata. Ti è mai sorto questo dubbio?

Mi chiamo Arianna, nella vita realizzo siti web dal design strategico e oggi voglio rispondere a questo quesito ed aiutarti a capire meglio come funziona un sito web, cos’è WordPress e perché la tua casa digitale non rimarrà mai uguale.

Un sito internet non è un elemento statico che una volta realizzato rimane immutato, al contrario un sito è dinamico, varia di forma e contenuto, di grafica e informazioni a seconda dell’andamento del tuo business e di ciò che vuoi trasmettere attraverso il tuo spazio online.

Partiamo dalle basi: WordPress

Prima di tutto capiamo bene cos’è WordPress. WordPress è uno dei principali CMS (Content Management System) open source, un un sistema di gestione dei contenuti che ti permette di creare siti internet e blog senza necessariamente avere specifiche competenze di programmazione.

WordPress è la piattaforma più utilizzata al mondo per la creazione e la gestione di siti web dinamici. Basta pensare che l’80% di tutti i siti web online sono realizzati e gestiti con WordPress!

WordPressi da la possibilità di utilizzare i plugins, dei piccoli programmi aggiuntivi che, una volta installati, possono ampliare le funzionalità o integrare ulteriori funzioni al sito web a seconda delle proprie esigenze. (ma senza abusarne, mi raccomando!)

Un’altra caratteristica importante di WordPress è che si tratta di un CMS SEO Oriented, grazie ad un codice pulito che segue le linee guida di Google, e in grado di garantire ottimi livelli di posizionamento sui motori di ricerca.

Un sogno, vero?

La parte che però a noi interessa oggi è che con un sito web dinamico come WordPress puoi gestire e modificare i contenuti del tuo sito web in totale autonomia.

Perchè ti serve un sito web dinamico?

La tua casa digitale è un po’ come il tuo biglietto da visita, ma fa molto di più: attrae i tuoi clienti ideali e lavora per te h24, 7 giorni su 7.

Proprio come tutti noi essere umani, anche la tua attività negli anni cresce, cambia e si evolve e la tua casa digitale ti accompagna in questo percorso

Nel corso del tempo potresti modificare l’offerta dei tuoi servizi per adattarla alle necessità del tuo mercato di riferimento, potresti inserirne di nuovi ed eliminare altri.

Un altro esempio: hai deciso di dare una rinfrescata all’identità visiva del tuo brand. Ecco che possiamo riadattarlo alla tua nuova immagine, apportare delle piccole o sostanziali modifiche grafiche, possiamo potenzialmente ricostruirlo da capo.

La cosa importante è sapere che un sito WordPress può essere modificato e integrato in qualsiasi momento.

Ti sta balenando in mente l’idea di vendere prodotti digitali o fisici tra qualche mese?

Si può fare!

Adesso non hai tempo ma in futuro vorresti aggiungere un blog al tuo sito e proporre ai tuoi clienti contenuti freschi e aumentare la tua autorevolezza?

Si può fare!

Il tuo sogno è lavorare anche all’estero e hai bisogno di tradurre il sito in altre lingue?

Detto, fatto!

E se un giorno volessi cambiare tutto?

Mi capita spesso di prendermi cura di progetti nati direttamenti dalle mani di liberi professionisti che dopo qualche tempo decidono però di investire nella creazione di un nuovo sito web professionale.

I motivi possono essere svariati: 

Desideri dare un taglio grafico più moderno e professionale

Se hai creato il tuo sito in autonomia oppure se è datato, potersti avere voglia di trasformare il tuo sito e dargli un aspetto accattivante, più moderno e professionale, in linea con il tuo pubblico target. Se ti interessa un restyling grafico, qui trovi tutte le informazioni per cominciare a ragionarci insieme.

Noti qualche problemino tecnico

Se noti l’esperienza utente del tuo sito non è ottimale, quindi non viene visualizzato correttamente dallo smartphone, è lento a caricarsi, o peggio ancora non si trovano i contenuti che si stanno cercando, allora potresti aver bisogno di dare una ritoccata al tuo sito.

La tua attività ha voltato pagina e il tuo sito deve seguirla

Può arrivare un momento in cui decidi di cambiare.
Cambiare completamente identità visiva, cambiare la tua offerta, il tuo target di riferimento oppure semplicemente non ti ritrovi più nella veste grafica del tuo sito e senti il bisogno di rifare il tuo sito da zero. Qui puoi trovare Soulful, perfetto per i freelance che desiderano una casa digitale creata ad hoc per loro.

Conclusione

Ritorniamo un secondo alla domanda iniziale:

Ma una volta creato il sito, poi si può modificare?
Possiamo aggiungere dei contenuti o modificare i servizi?

Ogni tipo di business cresce e cambia nel tempo.

Può variare l’offerta, prodotti o servizi, può evolvere l’identità visiva del brand e quando succede è importante aggiornare il proprio sito, valutando un restyling oppure in caso di cambiamenti consistenti la creazione di un nuovo sito web.

Ricordati che la tua casa digitale ti accompagna e ti segue passo passo nella tua attività.

Spero che questo articolo ti sia tornato utile e abbia schiarito qualche dubbio.
Se desideri creare insieme il tuo sito internet oppure se hai bisogno di un consiglio su quale soluzione digitale possa fare al caso tuo contattami qui. Sarò felice di aiutarti!

Arianna

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Continua la lettura

 

7 principi di web design che funzionano ancora nel 2022

7 principi di web design che funzionano ancora nel 2022

Il design del tuo sito internet è più importante per le conversioni di quanto pensi.

Se vuoi migliorare la tua casa digitale ed accogliere i tuoi potenziali clienti sei nel posto giusto.

In questo articolo ti svelo i 7 principi di web design che funzionano ancora nel 2022 e che ti aiutano ad aumentare le conversioni sul tuo sito web.

leggi tutto
Come un sito web ha aiutato il mio business e come può aiutare anche il tuo

Come un sito web ha aiutato il mio business e come può aiutare anche il tuo

Un sito web diventa una vera e propria vetrina online che ti consente di avere un flusso continuo di clienti, ma questo avviene solo se progettato e realizzato con criterio e se alla base c’è un brand personalizzato che ti rende riconoscibile e distinguibile dai tuoi competitors.

Oggi voglio raccontarti come il mio sito internet ha aiutato il mio business e come può essere utile anche al tuo.

leggi tutto
Essere sempre disponibili: è un bene o un male?

Essere sempre disponibili: è un bene o un male?

Agosto, il periodo dell’anno in cui molti liberi professionisti si prendono una bella pausa estiva per ricaricare le energie e godersi le meritate ferie.

Rientro anch’io tra questa categoria.

La vera difficoltà della libera professione è forse proprio riuscire a staccare mentalmente dal lavoro, dalle responsabilità e dai clienti.

Quindi, cosa si può fare?

leggi tutto