WEB & GRAPHIC DESIGN

Perché avere un sito web nel 2022 è ancora importante?

Arianna Sicuro, Web Designer

26 giugno 2022 – Trento

La tua presenza online è fondamentale per far crescere il tuo business e portarlo al successo.

Se sei il proprietario di un’azienda potresti pensare di non aver bisogno di un sito web professionale forse perché fino ad ora hai lavorato bene grazie al passaparola oppure ti sei fatto conoscere attraverso i social.

La domanda sorge spontanea: 

Ha senso investire tempo e soldi nella realizzazione del proprio sito web invece di puntare tutto sui canali social?

Mi chiamo Arianna, sono una Web Designer ed oggi voglio spiegarti perché è davvero necessario avere un sito internet nell’era dei social media.

Sicuramente penserai che sono di parte, creare siti web è il mio lavoro, ma sappi che ci tengo a fornirti solo ragioni valide ed esempi concreti.

Sei pronto? Cominciamo!

L’importanza del sito web per un’azienda

Inutile negare che la pandemia mondiale abbia spinto sempre più aziende ad avvicinarsi al mondo digitale e ad oggi gli italiani hanno abbracciato una nuova abitudine preferendo spesso acquistare online o comunque cercare informazioni su un’attività prima di recarvici di persona. 

Lo faccio anch’io.

Sai questo cosa vuol dire?

I tuoi clienti e potenziali clienti si aspettano di trovare il tuo sito web.

Le persone vogliono informarsi sui tuoi servizi o prodotti, vogliono conoscere chi sei, cosa offri in più degli altri. Si aspettano che tu sia al passo con i tempi e se non ti trovano passano con rapidità ad un tuo competitor ben posizionato online e con un sito internet strategico e creato ad hoc per la propria azienda.

Avere un sito web aumenta la visibilità sui motori di ricerca.

Il sito web appartiene a te

I miei clienti lo sanno bene, mi piace definire un sito internet come una casa digitale, la tua casa digitale che appartiene solo e unicamente a te, non dipende da terzi.

Pensa se invece Instagram o Facebook chiudessero domani per qualsiasi motivo: il tuo business sparirebbe dal web.

Se questa possibilità ti spaventa è giunto il momento di pensare concretamente a prenderti il TUO spazio su internet.

Un sito internet attribuisce credibilità alla tua azienda

Pensa al tuo sito web come uno strumento potentissimo per farti conoscere e trovare dai tuoi potenziali clienti e per distinguerti dalla concorrenza.

Attraverso il tuo sito puoi costruire e la tua immagine, fornire tutte le informazioni che i tuoi clienti vogliono scoprire ed anche aggiornarle ogni qualvolta ce ne sarà bisogno.

Un sito web torna utile anche per iniziare un blog aziendale ed incrementare in questo modo il traffico al sito e raggiungere nuovi clienti, nutrendo il tuo target con contenuti creati proprio per loro.

Hai il pieno controllo sulle tue strategie per incrementare le tue vendite

IL TUO SITO, LE TUE REGOLE.

Hai il totale controllo, dal design al contenuto, delle call to action alle strategie di marketing che ti servono per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Un sito ti aiuta ad analizzare il comportamento degli utenti che navigano tra le pagine web e capire come ottimizzare la tua strategia e di conseguenza aumentare i guadagni della tua azienda.

Anche se hai un negozio fisisco o se hai una piccola attività locale, un sito internet può dare una spinta in più al tuo business e al tuo fatturato!

Il tuo sito è accessibile ovuque e rimane attivo 24 ore al giorno e per 7 giorni alla settimana, quindi se sarà ben costruito e accompagnato da una buona strategia di marketing, lavorerà per te.

Però devo per forza dirti che per avere una casa digitale performante e che ti faccia raggiungere i risultati desiderati è necessario che sia ben progettato, costruito e ottimizzato.

Se vuoi cominciare a ottenere risultati con il tuo sito internet e chiedere qualche informazione in più ti lascio qui il modulo attraverso cui possiamo metterci in contatto.

Puoi fare campagne pubblicitarie mirate

Se hai un sito internet di tua proprietà puoi far approdare delle campagne pubblicitarie mirate e portare traffico sulle tue pagine.

Le pubblicità mirate (annunci a pagamento su Google o sui social media) ti aiutano a farti conoscere da un maggior numero di utenti e ad ampliare la possibilità di conversione dei tuoi potenziali clienti.

Ma se non hai un posto opportuno verso cui indirizzare i contatti sarà tutto inutile. Basta anche una Landing Page disegnata appositamente per aumentare le possibilità di conversione. Puoi saperne di più qui.

Conclusione

Torniamo alla domanda per cui siamo qui:

Avere un sito web è ancora importante nel 2022?

Sì, avere un sito internet nell’era dei social è fondamentale, ma non un sito qualunque.
Per raccogliere i frutti bisogna avere un sito progettato per il proprio target e per raggiungere gli obiettivi di business, prestando particolare attenzione all’esperienza utente.

Un sito ben fatto converte gli utenti in clienti ma da solo non basta.

Ci vuole un piano di azione, una strategia digitale, una presenza su più canali social.

Spero che questo articolo ti sia tornato utile e abbia schiarito qualche dubbio.
Se
desideri creare il tuo sito aziendale insieme a me dai un’occhiata a Level Up, il servizio perfetto per le aziende che vogliono costruire una solida presenza online. 

Arianna

1 commento

  1. Thanks for your blog, nice to read. Do not stop.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Continua la lettura

 

7 principi di web design che funzionano ancora nel 2022

7 principi di web design che funzionano ancora nel 2022

Il design del tuo sito internet è più importante per le conversioni di quanto pensi.

Se vuoi migliorare la tua casa digitale ed accogliere i tuoi potenziali clienti sei nel posto giusto.

In questo articolo ti svelo i 7 principi di web design che funzionano ancora nel 2022 e che ti aiutano ad aumentare le conversioni sul tuo sito web.

leggi tutto
Come un sito web ha aiutato il mio business e come può aiutare anche il tuo

Come un sito web ha aiutato il mio business e come può aiutare anche il tuo

Un sito web diventa una vera e propria vetrina online che ti consente di avere un flusso continuo di clienti, ma questo avviene solo se progettato e realizzato con criterio e se alla base c’è un brand personalizzato che ti rende riconoscibile e distinguibile dai tuoi competitors.

Oggi voglio raccontarti come il mio sito internet ha aiutato il mio business e come può essere utile anche al tuo.

leggi tutto
Essere sempre disponibili: è un bene o un male?

Essere sempre disponibili: è un bene o un male?

Agosto, il periodo dell’anno in cui molti liberi professionisti si prendono una bella pausa estiva per ricaricare le energie e godersi le meritate ferie.

Rientro anch’io tra questa categoria.

La vera difficoltà della libera professione è forse proprio riuscire a staccare mentalmente dal lavoro, dalle responsabilità e dai clienti.

Quindi, cosa si può fare?

leggi tutto