WEB & GRAPHIC DESIGN

Parlare al tuo cliente ideale attraverso il tuo sito

Arianna Sicuro, Web Designer, Bolzano

3 febbraio 2022

Come trovare i clienti giusti per te e come evitare quelli sbagliati, grazie al tuo sito internet?

Forse sai che il tuo sito web deve essere ben progettato, conciso e facile da navigare. Ma cosa c’è oltre a questo?

Anche con un bel design e d una facilità d’utilizzo, come fai a dire al tuo cliente ideale che sei la figura professionale perfetta per lui?

Perchè ti contattano i clienti sbagliati?

Accettare qualunque cliente anche quando non è in sintonia con te può farti ritrovare in situazioni frustranti. Spesso e volentieri questo tipo di cliente non apprezza il lavoro svolto, non capisce te oppure il valore del tuo lavoro.

Quando si definisce il proprio personal brand, è di fondamentale importanza concentrarsi sull’identificare il proprio cliente ideale, per comunicare nel modo giusto ed evitare così di ritrovarsi con i clienti sbagliati.

Se arrivano i clienti sbagliati ti consiglio di rivedere alcuni aspetti legali al tuo sito web.

Vediamoli insieme!

Come puoi attirare i tuoi clienti ideali?

1. CURA LA GRAFICA IN MODO PROFESSIONALE

La tua identità visiva è la prima cosa che attira l’attenzione dei visitatori. Il logo, i colori, i fonts del tuo brand, così come le tue fotografie devono essere assolutamente ben curate e realizzate da professioniste/i.

Assumi un fotografo per scatti professionali e che tirino fuori il meglio di te.

Affidati ad un grafico che possa progettare il tuo logo e aiutarti a scegliere fonts e palette colori che rispecchino esattamente i valori che vuoi comunicare ai tuoi potenziali clienti.

2. SPIEGA COME FUNZIONA IL TUO LAVORO

Spiega nel dettaglio come funziona il tuo lavoro, quali passaggi segui, le tempistiche che richiede. Specifica per chi è quel determinato servizio e per chi non è. Inserisci una sezione FAQ in base alle richieste che ti sono state rivolte più spesso.

3. LA TRASPARENZA DEI PREZZI

Il prezzo è una delle cose che cerca il tuo potenziale cliente, non aver paura di comunicarlo sul tuo sito web. Anzi, è un gran vantaggio: tiene lontane le persone che non sono in target con il tuo cliente ideale o che, in questo momento, hanno priorità economiche differenti.

4. LASCIA CHE SIANO I TUOI CLIENTI A PARLARE DI TE

Dai voce ai tuoi clienti soddisfatti e lascia che siano loro a raccontare perché scegliere proprio te. Potresti utilizzare dei casi studio oppure inserire solamente le loro recensioni sincere. La riprova sociale è un’arma potentissima!

Cosa puoi scrivere nel tuo sito web per selezionare i tuoi clienti potenziali?

  • Quale bisogno risolvi, in modo chiaro.
  • Con chi vuoi lavorare e con chi non vuoi lavorare.
  • Come lavori, con quali modalità, e quali sono i tuoi valori.
  • Richiedi un primo contatto per capire se puoi essere la figura professionale adatta.

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Arianna